I temi più attuali della scuola, dall’organizzazione alla continuità didattica dei docenti sino alle infrastrutture, sono stati al centro della nona Giornata nazionale Rsu e delegati, organizzata dalla Cisl Scuola Messina che si è tenuta nella palestra della scuola Albino Luciani. Un appuntamento fondamentale per l’organizzazione che da sempre accompagna l’inizio delle attività scolastiche all’insegna della partecipazione attiva e della presenza fattiva dell’azione sindacale a supporto del benessere della comunità educante.
«È – dice Matteo Manetta, segretario generale della Cisl Scuola Messina – anche un momento di festa per consolidare, rafforzare, disseminare i valori dell’organizzazione. Saranno affrontate le questioni più significative che riguardano la scuola su temi attuali, alcuni dei quali sono l’atto di indirizzo per il rinnovo del Ccnl; la continuità didattica e la valorizzazione; la misura varata dal governo sulla continuità didattica agli alunni con disabilità; formazione in servizio incentivata e valutazione degli insegnanti; gli ordinamenti personale ATA; le relazioni sindacali».
«Siamo qui – ha detto la segretaria generale della Cisl Sicilia, Francesca Bellia – per accompagnare l’inizio dell’anno scolastico con la partecipazione attiva. degli alunni disabili. Riteniamo che occorra valorizzare il personale docente, dare continuità alla didattica, garantire un sistema scolastico che, al di là delle misure adottate dal Pnrr, continua a mostrare delle difficoltà strutturali e di sistema».
«Questo confronto costante con i docenti, con i dirigenti delle scuole di tutta la provincia – ha sottolineato il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi – serve ad avere una mappatura sempre più attuale sulle condizioni delle strutture scolastiche, sentire quali sono le esigenze del corpo docente, così da poter affrontare l’anno scolastico. Ci saranno disagi legati ai lavori per ammodernare le scuole ma è importante, oggi, metterle tutte in sicurezza».
Alibrandi, nel suo intervento, ha anche affrontato i temi del salario minimo e dell’autonomia differenziata ricordando la posizione della Cisl a livello nazionale ed ha aggiornato i dirigenti sull’iter della proposta di legge presentata dalla Cisl sulla partecipazione dei lavoratori.